Federica Bellesi

“I miei abiti sono una festa, sono passione vera, dedizione e puro amore”

Federica Bellesi, ventisei anni, la maggior parte dei quali passati tra stoffe e abiti, e un legame inscindibile con il mondo della moda, è la giovanissima stilista del brand che porta il suo nome. Ogni capo nel suo atelier è unico, cucito a mano per far sì che possa essere perfetto addosso alla donna che lo sceglie: “Creare per le donne è per me un'emozione ma anche una responsabilità. Vuol dire creare abiti in cui si sentano a loro agio, femminili e in qualche modo diverse, uniche. Appunto per questo evito di utilizzare la matita e disegnare gli abiti. Anzi, considero il disegno una sorta di limite alla creatività. Mi piace creare una sintonia fra me ed il tessuto, chiudere gli occhi e ascoltare tutte le emozioni che mi trasmette”. Una sintonia nata in età tenerissima e mai svanita, un sogno tenuto ben in mente tanto da diventare realtà.

Ogni capo firmato Federica Bellesi trae origine dalla perfetta combinazione fra la miglior tradizione sartoriale italiana, l'elevatissima cura dei dettagli, la ricerca dei migliori materiali e lo studio continuo sulle forme, le cuciture, i tagli.

 

Card image cap

Collezioni


Abiti da cerimonia

Federica Bellesi Autunno Inverno 2019-2020

È ispirata al mare d'inverno, ai suoi colori e al suo fascino vagamente malinconico la collezione Federica Bellesi Autunno Inverno 2019-2020. L'ispirazione è tutta nuova, ma la giovane stilista rimane fedele al suo stile, realizzando gli abiti a mano in maniera impeccabile secondo le regole della migliore tradizione sartoriale, utilizzando tessuti di alta qualità, con l'intento di esaltare la femminilità e lo charme di ogni donna di classe. Alla base della collezione Federica Bellesi 2020 l'attrazione fatale e la magica sintonia che si crea tra gli opposti, un gioco di sovrapposizioni e di accostamenti che solo apparentemente potrebbe sembrare un azzardo: cady, chiffon ma anche paillettes, seta, organza ricamata e pizzi si trovano in perfetta armonia con stoffe pesanti e calde come lana d'alpaca e ecopelliccia. Una collezione eterogenea che presenta al pubblico capi dal sapore più daily ed altri più da soiree, tra bluse abbinate a gonnelloni a vita alta, mini dress o mini jumpsuit, tailleur, camicette, tute, cappe in ecopelliccia e sensuali abiti lunghi.


Abiti da cerimonia

Federica Bellesi Primavera Estate 2019

Grintosa, fresca, femminile e libera da qualsiasi preconcetto, proprio come la donna del terzo millennio. La collezione pensata da Federica Bellesi per questa Primavera Estate 2019 emana pura energia positiva. Abiti leggerissimi dai colori pastello vengono indossati con bluse dai toni vitaminici e con calze dai colori sgargianti. L'acqua marina o il rosa cipria, l'ormai classico Tiffany e l'attualissimo Living Coral giocano con il turchese e il giallo per generare un cortocircuito cromatico che stupisce per la perfetta affinità. Stile e glam, quanto l'elevata qualità materiali e l'attenzione estrema al dettaglio e ai tagli tipici della miglior arte sartoriale italiana, fanno delle creazioni Federica Bellesi 2019 dei piccoli capolavori da indossare.