Se stai pensando di allestire una confettata per un evento speciale, ma desideri farlo da te, sei nel posto giusto!
Organizzare una confettata fai-da-te ti permette di personalizzare ogni aspetto e di aggiungere un tocco unico al tuo evento, che sia un matrimonio, un battesimo, una laurea o anche un compleanno.
In questa guida, ti forniremo tutti i consigli e i passaggi per creare una confettata deliziosa e creativa, senza spendere una fortuna!
Una confettata fai-da-te è un angolo dolce che prepari personalmente, dove gli ospiti possono scegliere e assaporare i confetti (e altri dolcetti) durante il ricevimento.
La bellezza di una confettata fai-da-te sta nella possibilità di personalizzare tutto: dalla scelta dei confetti e dei dolci alla decorazione del tavolo e dei contenitori. Inoltre, puoi scegliere di fare tutto in modo economico e creativo, rendendo l’allestimento originale e unico.
La confettata ha una tradizione antica che risale a quando la sposa si aggirava tra i tavoli del ricevimento distribuendo confetti agli ospiti.
Certo, gli invitati già all’epoca apprezzavano i confetti alla mandorla… ma vogliamo mettere la bontà dei confetti con pistacchio, ricotta e pere delle confettate di oggi?
Per di più, questo angolo è così apprezzato che non si limita più solamente ai matrimoni, ma è il grande protagonista anche di comunioni, battesimi, lauree e diciottesimi.
Quindi, se stai organizzando un ricevimento in completa autonomia, dovrai esplorare anche il mondo delle confettate fai da te. Non vorrai mica che dopo tanto impegni i tuoi invitati tornino a casa insoddisfatti e con le tasche vuote?
Organizzare confettate fai da te può essere un’attività molto creativa e divertente (oltre che un’occasione per concedersi qualche golosità in anteprima!).
Questo allestimento arricchisce la location e rappresenta un asso nella manica per richiamare il tema della festa in maniera coerente e armoniosa.
Per questo il nostro primo consiglio è di valutare bene dove sarà allestito il tavolo delle bomboniere e regolarti di conseguenza.
Potresti scegliere la giusta posizione della confetta anche in base al momento in cui la vuoi servire. Per esempio, se vuoi che gli ospiti possano facilmente servirsi durante la festa, scegli un posto vicino alla zona del buffet o della pista da ballo.
Se invece vuoi dedicare un momento specifico della festa, magari dopo la torta, alla confettata, allora l’ideale sarebbe occupare l’angolo opposto della sala con il tavolo delle leccornie, in modo da conferire un po’ di movimento alla location e distribuire le decorazioni con equilibrio.
Ad ogni modo, scegli sempre un angolo del locale che sia visibile ma non invadente. Continua a leggere e ti spiegheremo a livello pratico come allestire la cascata di confetti.
Il tavolo dei confetti è la base dell’allestimento. A seconda dello stile o del tema della festa è possibile coprirlo con tovaglie e drappi, oppure lasciarlo a vista per un effetto più minimale o rustico (ovviamente molto dipende dalla struttura e dal materiale del tavolo). Una volta posizionato il tavolo, dovrai scegliere come mettere i confetti a tavola e come distribuire gli accessori per la confettata.
Toccherà quindi ai contenitori che, insieme con l’allestimento, sono ciò che renderanno la tua confettata speciale e visivamente attraente. Ecco alcune idee per creare una confettata fai-da-te che colpirà i tuoi ospiti:
Dalla scelta dei contenitori dipende l’effetto complessivo della confettata! Noi ti consigliamo contenitori trasparenti, preferibilmente di vetro, con diverse forme e altezze per creare un effetto dinamico. Alzate, barattoli o ciotole sono tutte valide alternative che in realtà possono coesistere, l’importante è mantenere una certa coerenza tra stile e materiali. Anche la scelta dei cucchiaini o delle pinze per prendere i confetti dai contenitori dovrebbe essere in linea con l’allestimento.
Sarebbe davvero un peccato per gli invitati non conoscere tutte le varietà di confetti da assaggiare. Per questa ragione ogni contenitore dovrebbe avere un’etichetta che indichi il gusto dei confetti contenuti. Le targhette possono essere cartellini, palette colorate o lavagnette: tutto dipende dal tema del tuo ricevimento.
Il resto della tavola può essere un trionfo di decorazioni di vario tipo. Potresti aggiungere delle candele o delle lucine calde per un’atmosfera più intima e suggestiva; delle decorazioni floreali, magari dei fiorellini in vasetti, oppure spargere dei petali qua e là.
Un altro elemento che non può proprio mancare sono i coni per confettata o i sacchetti che gli ospiti possono prendere a propria discrezione per conservare i confetti da portare a casa. Se stai organizzando una confettata fai da te, probabilmente dovrai ingegnarti per realizzare anche questi. Un’alternativa al sacchetto sono i coni portaconfetti: molto pratici, soprattutto se realizzati in modo che possano essere chiusi. È davvero facilissimo realizzare i coni di carta fai da te per confettate. Scegli la carta decorativa che ti piace di più e, perché no, personalizza i piccoli contenitori con il nome o i nomi dei festeggiati. Se sei più tradizionale, allora valuta di confezionare sacchetti in tulle o organza, con nastri nei colori del tema della festa.
Un consiglio spassionato: non realizzare i coni contati perché durante il ricevimento alcuni potrebbero rompersi oppure qualche ospite potrebbe portarne a casa più di uno.
I confetti alle mandorle restano un classico elegante e immancabile in ogni celebrazione. Anche i confetti al cioccolato sono entrati a far parte della tradizione. Ma oggi gli invitati si aspettano un viaggio conturbante nel gusto presso il tavolo dei confetti; si aspettano di provare sapori nuovi e golosi. Pistacchio, ricotta, frutta, limoncello, cocco, caffè o nocciola e chi più ne ha più ne metta: è davvero difficile fare una selezione.
A seconda dei tuoi gusti e dello stile della festa, puoi optare per confetti tradizionali (alla mandorla, al cioccolato, al pistacchio) o esplorare varianti più moderne e creative (ad esempio, confetti ripieni di frutta, cremosi o decorati). Ecco alcune idee:
Inoltre, potresti voler includere nella confettata anche altri dolcetti o snack, per rendere l’angolo ancora più invitante:
I confetti possono essere acquistati presso negozi specializzati in articoli per feste o in attività dedicate ai matrimoni. Oggi è possibile spaziare tra moltissime qualità e marche anche online. Anzi, sul web si trovano diverse offerte legate all'acquisto di grandi quantità di confezioni. D’altronde non dimenticare che la confettata fai da te deve essere una cascata di confetti, una delizia per gli occhi prima ancora che per il palato. Perciò non devi di certo andare a risparmio parlando di confetti. Se però sei alla ricerca di qualcosa di speciale, di un prodotto più ricercato del solito, allora potresti esplorare dei confetti artigianali, presso negozi di dolci.
Ovviamente dipende dal numero degli invitati. Una regola consolidata è calcolare circa 10 confetti per ospite. Quindi se avrai 100 ospiti, dovresti acquistare un chilo di confetti. Però devi tenere in considerazione che una confettata abbondante e variegata fa sempre la sua bella figura. Allora considera di aumentare un po’ la quantità delle confezioni da acquistare, soprattutto se volete che gli ospiti possano portarli a casa in sacchetti o scatoline. I confetti avanzati potrai utilizzarli per creare delle piccole confezioni da regalare a conoscenti non invitati al matrimonio.
I confetti non andrebbero mai acquistati prima di due mesi dall’evento; in estate prima di un mese. Le temperature calde della bella stagione possono far sciogliere il confetto e gustarne il ripieno. Come per tutti i prodotti commestibili, i confetti hanno una data di scadenza riportata sulla confezione. Il consiglio è quello di scegliere le scatole che presentano la data più lontana nel tempo rispetto a quella del tuo grande giorno. Probabilmente acquisterai confetti sia per la confettata che per le bomboniere fai da te. Per questa ragioni dovresti programmare l’acquisto delle confezioni di confetti sulla base delle tue tempistiche di realizzazione dei sacchetti per le bomboniere. Infatti la confettata non richiede una grande preparazione, ma solo l‘acquisto di tutto il necessario per l’allestimento.
I confetti sono piuttosto longevi, ma è importante conservarli correttamente. In vista della festa è necessario preservare le confezioni intere, mentre successivamente devono essere conservati i confetti avanzati. Dal momento che si tratta di un alimento, i confetti devono essere tenuti in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole che con il suo calore potrebbe alterare i colori, il sapore e la qualità. L’umidità è la nemica numero uno dei confetti, quindi assicurati di conservare i confetti ben chiusi in contenitori ermetici per evitare che l’umidità li rovini. La temperatura ideale per mantenere i confetti è tra i 18 e i 22 gradi.
Come per il resto, la confettata in un matrimonio fai da te dovrebbe seguire il tema e i colori scelti per il ricevimento. E con una confettata fai-da-te puoi davvero sbizzarrirti:
In base alla tua scelta dovrai acquistare il tovagliato, le decorazioni e i contenitori per realizzare la confettata. Vasi e alzate trasparenti tra candele e petali di fiori danno vita ad un’atmosfera molto romantica. Se hai bisogno di altre idee e ispirazioni, ti consigliamo di leggere anche la nostra Guida completa sulla Confettata per Matrimonio!
La mandorla è immancabile. Ma per riempire il tavolo e soddisfare le aspettative degli ospiti dovresti offrire almeno altre quattro varietà di confetti. In questo modo offrirai agli invitati una vera esperienza sensoriale tra tanti gusti diversi, insoliti e sorprendenti. Oltre ai confetti alla frutta come fragola, limone e cocco, puoi spaziare tra varietà molto particolari come il pistacchio, il caffè o il rum.
Una confettata fai da te in una comunione dona una coccola in più agli ospiti, permettendo loro di portare a casa un ulteriore ricordo della giornata. Ma si tratta pur sempre di una comunione e non di un matrimonio, allora quali sono le accortezze giuste per una confettata adeguata al caso? I colori tradizionali della festa sono il bianco, l’azzurro o il rosa, ma perché non giocare con tonalità pastello come il verde menta o il lilla? Se il festeggiato o la festeggiata hanno un tema del cuore, puoi integrarlo nell’allestimento della confettata creando un’atmosfera coordinata. Dal momento che si tratta di una comunione, potresti pensare di inserire dei richiami all’importante ricorrenza religiosa.
I confetti alla mandorla rimangono un must, ma dato che i festeggiati probabilmente vogliono godersi il momento, puoi variare con confetti al cioccolato, sicuramente più golosi per i bambini! Anche confetti colorati, come quelli al limone o alla fragola, possono vivacizzare la scenografia.
La confettata per un battesimo non può che essere un’esplosione di colore e tenerezza: orsacchiotti, angioletti e fiorellini sono le decorazioni perfette da collocare intorno a contenitori pieni di confetti coloratissimi. Cosa ne pensi di rendere questo angolo di dolcezze ancora più goloso? Allora aggiungi biscotti personalizzati, cupcakes, marshmallow legati al tema del battesimo insieme al resto della confettata.
Organizzare una confettata fai da te è davvero semplice, basta un po’ di creatività e un pizzico di pianificazione. Non ci sono molte regole nell’allestimento di questo angolo di dolcezze. Ve ne indichiamo giusto un paio: ogni contenitore deve avere la sua etichetta e il suo cucchiaino e le varietà di confetti dovrebbero essere almeno cinque. Per il resto non ci sono molte regole, ma solamente tanta cura nel dettaglio con la quale potrai sbizzarrirti.
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.