Sempre più coppie scelgono di allestire una deliziosa confettata matrimonio per i loro invitati più golosi.
Generalmente allestito al momento del buffet di dolci e poco prima del taglio della torta nuziale, questo dolce wedding corner vede come protagonisti assoluti i confetti: dolci bon bon ricoperti di zucchero, da sempre simbolo di buon auspicio per i novelli sposi. Tradizionalmente affiancati alla bomboniera come dono per gli invitati, negli anni trovano il loro spazio anche durante il ricevimento.
Avete intenzione di allestire una confettata matrimonio che si rispetti? Allora non vi resta che seguire i nostri consigli.
Ma partiamo dalle basi della confettata, quanti e quali confetti presentare? Il confetto di colore bianco alla mandorla rimane un classico intramontabile. Se siete degli inguaribili romantici, legati al matrimonio tradizionale dovete assolutamente aggiungerli alla vostra confettata matrimonio.
Esistono però tantissime varietà di confetti e gusti diversi con cui sbizzarrirsi: dal cioccolato, bianco, al latte e fondente, alla frutta come cocco, fragola, frutti di bosco e banana, solo per citarne alcuni. Per i più golosi? Quelli ripieni di nocciola, arachide, limoncello o cookies, che rimandano perfettamente ai sapori di gustosissimi dolci fatti in casa, come tiramisù o cheesecake.
Se avete intenzione di alzare il livello e rendere il vostro sweet table prezioso e di classe, optate per confetti in versione gioiello, colorati di un brillante oro o argento, per una confettata matrimonio elegante.
Scegliete un assortimento misto per accontentare i vostri ospiti e preventivate dai 10 ai 15 confetti per invitato. Solitamente 1 kg corrisponde a circa 250 pezzi nella variante alla mandorla e a circa 200 per altre tipologie più particolari.
Tirando le somme, una confettata per 100 invitati richiederà almeno 10 kg di confetti.
Mi raccomando inoltre alla qualità del confetto: è fondamentale scegliere i prodotti giusti per non avere poi spiacevoli sorprese.
Ora che avete i confetti, è il momento di pensare a come presentarli. Scegliete contenitori di diverse forme e dimensioni, che siano boule, calici o ampolle per confettata, l'importante è che siano capienti. Non dimenticate cucchiai ed etichette per agevolare gli ospiti nella scelta.
Decorateli con con pizzi, nastri, brillantini o tulle per dargli un tocco personale e per riprendere lo stile e il tema delle nozze.
Ad esempio, se state pensando di allestire una confettata shabby chic, cestini di vimini o sacchetti di iuta sarebbero davvero perfetti.
Per dare risalto alla nostra confettata è sicuramente indicata la scelta di un tavolo ampio, posizionato in una zona ben visibile della sala. Ancor meglio, se avete la possibilità di utilizzare spazi aggiuntivi, sfruttate un angolo esterno, ovviamente facilmente raggiungibile, appositamente per la confettata matrimonio.
Per evitare un problema di sovraffollamento e di code eccessive, potreste anche pensare di allestire più di un tavolo confettata, magari di dimensioni ridotte, in punti diversi della location.
Ecco che arriva il bello, l'allestimento confettata è la parte più attesa, in quanto potrete sbizzarrirvi e dar sfogo a tutta la vostra creatività.
Se avete a disposizione un bel tavolo, magari in legno rustico o in elegante vetro, la soluzione migliore potrebbe essere quella di lasciarlo “nudo”. In alternativa, copritelo con una tovaglia in linea con i colori del matrimonio.
Date spazio a decorazioni floreali e non, che riprendano il resto dell'allestimento. Sabbia e conchiglie per delle nozze in spiaggia, foglie e bacche per un matrimonio country chic, tappi in sughero e bottiglie se avete scelto il tema vino.
Se al momento della confettata matrimonio sarà già calato il buio, candele, lanterne e lucine renderanno l'atmosfera davvero magica.
Aggiungete dei contenitori o dei sacchetti porta confetti per i vostri ospiti, anche in carta per essere più pratici e il gioco è fatto.
Che ne direste di trasformare una tradizionale confettata matrimonio in un favoloso candy bar? Accompagnate i confetti con altri deliziosi dolciumi, adagiati su piattini e alzatine, e il risultato è assicurato: cupcake, lecca lecca, caramelle gommose, macarons, cake pops e perché no, degli sfiziosissimi cioccolatini.
Bene, ora che conoscete tutte le regole di base, siete pronti per allestire una perfetta confettata matrimonio.
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.