Fiocco Nascita: 30 idee per dare un dolce benvenuto al tuo bebè

Condividi su Facebook


Altri eventi
Pubblicato il 27-03-2019 da Redazione
Fiocco Nascita
Quando nasce un bambino è tradizione appendere un fiocco rosa o azzurro fuori la porta di casa, ma chi dice che debba essere come tutti gli altri? Ecco più di 30 fantastiche idee a cui ispirarvi.

Tabella dei contenuti


    Quale miglior modo per annunciare un nuovo arrivo in famiglia se non con un bellissimo fiocco nascita? Una dolcissima decorazione da appendere alla porta di casa o in ospedale, che non sarà solo di buon auspicio ma servirà a gridare e condividere la vostra gioia con il resto del mondo.

    Un evento così importante non necessita però di un semplice fiocco nascita, ma di un'idea davvero speciale.

     

    Fiocco nascita idee: forme, dimensioni e colori diversi

    fiocco nascita idee rosa e azzurro

     

    Ne esistono di diverse forme e dimensioni, ma il fiocco nascita tradizionale per eccellenza è quello a forma di coccarda, seguito subito dopo da quello a forma di fiocco gigante. Ma non è finita qui, da qualche tempo sono in commercio tantissimi tipi di fiocco nascita originali. I più gettonati? Quelli dalle sembianze animali, come l'orsetto, la giraffa, il simbolico fiocco nascita cicogna o il recentissimo e glamour unicorno.

    Come non citare quelli ispirati al mondo del neonato, con carrozzine, biberon e scarpine, ma anche dolci bebè che dormono, adagiati su di un fiocco nascita nuvola, un fiocco nascita luna o su un simpaticissimo fiocco nascita mongolfiera.

    Per quanto riguarda i colori dei fiocchi per nascita, bisognerà ovviamente far riferimento al sesso del nascituro, distinguendo tra fiocco nascita bimba e fiocco nascita maschietto senza tralasciare però il gusto personale dei genitori.

     

    Fiocco nascita bimba: oltre al rosa c'è di più

    fiocco nascita bimba rosa, bianco e tortora

     

    Quasi superfluo specificare che il fiocco nascita bimba per eccellenza è di colore rosa. Cipria, shocking, Barbie, pesca, fragola o pastello, starà a voi scegliere la tonalità perfetta per il vostro fiocco rosa nascita. Per un tocco ancor più glamour optate per un fuxia, un malva, un glicine o un tenue grigio tortora.

     

    Fiocchi nascita bimba particolari

    fiocchi nascita bimba particolari

     

    Con le forme avrete l'imbarazzo della scelta: dal semplice e femminile fiocco nascita al fiocco nascita mongolfiera, dal fiocco nascita cicogna al fiocco nascita luna, da un delizioso fiocco nascita cuore al fiocco nascita nuvola e chi più ne ha più ne metta.

     

    Fiocco nascita maschietto

    fiocco nascita maschietto azzurro o colorato

     

    Se per le femminucce era il rosa, il classico azzurro la fa da padrone per quanto riguarda il fiocco nascita maschietto. Per un effetto ancor più elegante, colorate il vostro fiocco azzurro nascita di una tonalità più scura, come un carta da zucchero, un blu navy o addirittura un fashionissimo rigato bianco e nero.

     

    Fiocco nascita personalizzato per il tuo bimbo

    fiocchi nascita maschietto particolari

     

    Non solo fiocchi! Per un fiocco nascita personalizzato davvero speciale aggiungete colori, personaggi Disney, supereroi o dolcissimi animali e il risultato sarà assicurato.

     

    Fiocco nascita gemelli: in due è tutto più bello

    fiocco nascita gemelli

     

    Non uno, ma ben due bebè stanno per entrare a far parte della vostra famiglia? Niente di più bello. Condividete con tutti la vostra gioia con un apposito fiocco nascita gemelli, appositamente diviso a metà o magari potreste realizzarne due identici ma di colori diversi, specificando i nomi dei bambini. Esistono inoltre dei fiocchi nascita particolari con più pendenti, su cui ricamare i nomi dei bimbi.

     

    Fiocco nascita fai da te: quale materiale scegliere?

    fiocco nascita in tulle rosa e azzurro per bimba e bimbo

     

    Da non sottovalutare nella realizzazione di un fiocco nascita fai da te è il materiale, soprattutto nel caso in cui si tratti di un fiocchi nascita da esterno. Il più diffuso, e forse il più semplice da realizzare, è il fiocco nascita tulle, adatto ad ogni ambiente e resistente alle intemperie.

     

    Fiocco nascita pannolenci, feltro o cotone

    fiocco nascita fai da te in pannolenci o feltro

     

    Più delicati il fiocco nascita in pannolenci e quello in feltro, per non parlare di quello in vera stoffa.

    Il fiocco nascita pannolenci, tecnicamente molto simile al fiocco nascita feltro, viene spesso utilizzato per questo genere di lavorazioni tridimensionali, come per bambole e pupazzetti, in quanto più morbido e malleabile del rigido feltro e dei fiocchi nascita in polistirolo. Basterà ritagliare la stoffa necessaria nella forma che si desidera, cucire i due lembi e riempire con ovatta per imbottitura.

     

    Fiocco nascita rigido: polistirolo, legno o vimini

    fiocco nascita personalizzato in legno e vimini

     

    Molto apprezzati anche il fiocco nascita legno o fiocco nascita cuore, realizzato lavorando ed intrecciando ad arte il vimini.

     

    Fiocco nascita punto croce

    fiocco nascita ricamato punto a croce

     

    Quale soddisfazione più grande di ricamare a mano il fiocco nascita del vostro bimbo? Un fiocco nascita punto croce ad esempio fa sempre il suo effetto ed ha, proprio perché realizzato con tanto impegno e passione, un valore inestimabile. Sbizzarritevi ricamando sui vostri fiocchi nascita fatti a mano il nome del bebè in arrivo, un semplice “Sono arrivato” o “È nato Matteo” oppure frasi simpatiche e più ampie come “Sono bella, piccolina e birichina ed ho rubato il nome alla mia nonna. Piacere, mi chiamo Anna”.

    Potreste inoltre arricchire il vostro fiocco nascita personalizzato ricamando delle dolci figure, come un bebè, delle scarpine, una carrozzina o perché no, un personaggio dei cartoni animati, realizzando così un fantastico fiocco nascita Disney.

    Se non siete portati per il ricamo, niente paura, esistono dei praticissimi fiocco nascita da ricamare, con tanto di superficie ricamabile, matassina di filo in tinta e schema per realizzare il ricamo.

    Scegliete tra questi il fiocco nascita che più vi piace e condividete con il resto del mondo la gioia per la nascita del vostro piccolo principe.