Modelli di abiti da sposa: la guida per scegliere quello perfetto

Condividi su Facebook


Sposa
Pubblicato il 21-06-2019 da Redazione
Guida ai modelli di abiti da sposa
Da principessa, a sirena, corto o sottoveste? I modelli di abiti da sposa sono davvero tanti, ma quali sono le loro caratteristiche e come scegliere quello giusto per ognuna di noi?.

Tabella dei contenuti


    I modelli abiti da sposa sono tanti e tutti molto diversi tra loro. Ma come scegliere?

    La prima cosa da valutare nella scelta degli abiti da sposa è la vestibilità: proprio come quanto riguarda i diversi tipi di scollature, il modello giusto è quello che valorizza i punti di forza e nasconde i difetti, ma soprattutto quello che vi farà sentire speciali e bellissime il giorno del vostro matrimonio. Facile a dirsi, ma meno a farsi.

    Proprio a questo scopo abbiamo pensato ad una guida, in cui troverete tutto quello che c’è da sapere sui modelli di abiti da sposa: quali sono, le loro caratteristiche principali, a quale tipologia di fisico si adattano e cosa prendere in considerazione per fare la scelta giusta.

     

    Abito da sposa principessa

     

    L'abito da sposa per eccellenza? Senza dubbio quello da principessa. Dalla gonna voluminosa e dal corpetto aderente, il più delle volte steccato internamente, l'abito da sposa principessa è perfetto per ogni donna. Cingendo alla perfezione il punto vita infatti questo modello esalta i punti forti nascondendo quelli deboli. Insomma, che tu abbia fianchi o gambe abbondanti oppure al contrario poco formosi, la tua scelta non può che ricadere su un abito da sposa principesco. Particolarmente originali ed estrosi tra gli abiti da sposa principessa sono quelli a balze o drappeggiati.

     

    Abiti da sposa a sirena

     

    Le linee sinuose e i tessuti aderenti dell'abito da sposa a sirena, seguono e valorizzano le curve della silhouette, esaltandone femminilità e sensualità. La sua caratteristica principale è proprio la gonna che, seguendo le forme e fasciando il corpo fino alle ginocchia, si apre man mano ricordando per l'appunto la coda dell'ammaliante creatura mitologica. Gli abiti da sposa a sirena sono perfetti per le donne dal fisico alto e slanciato, ma ciò non preclude alla più formose di scegliere questo sensuale modello. L'importante è che ci sia infatti una giusta proporzione tra la larghezza delle spalle e quella dei fianchi.
     

    Abito da sposa mezza sirena

     

    Una raffinata alternativa per coloro che non riescono a decidere tra gli abiti a sirena e quelli con taglio in vita potrebbe essere l'abito da sposa mezza sirena. Questo modello, detto anche semi sirena, lascia alla sposa una maggiore libertà di movimento, in quanto ad essere fasciati sono solo i fianchi e non parte delle gambe.

     

    Abiti da sposa stile impero

    Particolarmente indicati per chi desidera slanciare la figura e nascondere le rotondità, gli abiti da sposa stile impero sono caratterizzati da una gonna, che partendo sotto il seno, è leggermente svasata in vita e scende morbida fino a terra.

     

    Abito da sposa redingote

    abiti da sposa redingote
    • 1-3. Bellantuono;
    • 2. Abiti da sposa Annagemma Milano.

     

    Caratterizzato dal punto vita alto e stretto e una gonna ampia, l'abito da sposa redingote ha un intramontabile fascino retrò. Il nome Redingote, nello specifico, deriva da “riding coat”, il tradizionale cappotto indossato dalle donne che andavano a cavallo e i moderni vestiti da sposa riprendono le linee di questo esclusivo capo d’abbigliamento. Linee geometriche e lineari incontrano dettagli preziosi quali ricami, perle e applicazioni di pregio e per questo motivo gli abiti da sposa redingote sono tra i più apprezzati e scelti dalle donne più classiche e tradizionaliste.

     

    Abito da sposa trapezio o A-line

    abiti da sposa trapezio o a-line
    1. Abiti da sposa Antonio Riva;
    2. Abiti da sposa Innocentia Roma Collection;
    3. Abiti da sposa Bellantuono.

     

    Meno voluminoso rispetto al vestito da principessa, l'abito da sposa trapezio è tra i modelli più amati dalle donne e senza dubbio tra i più disegnati e reinterpretati dai grandi stilisti della moda bridal. Definiti anche abiti da sposa A-Line, questi modelli hanno una gonna dalla forma svasata e la tattica continuità tra corpetto e gonna, caratteristiche che permettono di minimizzare in maniera impeccabile i difetti fisici della donna che li indossa: slancia la sposa minuta, bilancia l'eccessiva altezza e ridimensiona i fianchi larghi.

     

    Abito da sposa scivolato o sottoveste

    abito da sposa scivolato o sottoveste
    1. Delsa;
    2. Bellantuono;
    3. Antonio Riva;

     

    Minimalista e dal carattere essenziale quanto velatamente sexy, l'abito sottoveste da sposa cade in maniera naturale e sinuosa fino ai piedi, snellendo la figura e sottolineando le forme del seno senza fasciarlo. L'abito da sposa scivolato viene solitamente scelto per le cerimonie serali proprio perché la sua linea morbida segue lo stile di un abito da sera o da red carpet. Per dare questo effetto, gli abiti sottoveste vengono realizzati con tessuti non sostenuti e semi-lucidi come seta e crepe. Avere la parte alta del vestito con lo scollo a V può valorizzare chi ha molto seno e vuole slanciare la figura. Grazie ai tagli puliti, il modello scivolato spicca per la sua semplice ma estrema eleganza.

     

    Abiti da sposa corti

    abito da sposa corto antonio rivaAbito da sposa Antonio Riva.

     

    Che arrivino fino al ginocchio o più su a minigonna, gli abiti da sposa corti sono perfetti per una donna sbarazzina e giovanile, che vuole mettere in mostra le sue belle gambe. Anche se in passato questo particolare modello veniva prevalentemente indossato in occasione di matrimoni civili o simbolici, negli ultima anni si sta man mano sdoganando questo vecchio taboo e l'abito da sposa corto è sempre più apprezzato, soprattutto durante le stagioni più calde.

     

    Abiti da sposa longuette

    Tra i tanti abiti da sposa corti spiccano senza dubbio quelli che richiamano lo stile anni cinquanta con la vita alta, le gonne ampie e svasate fino alla caviglia o a tubino. Detti anche abiti da sposa longuette, sono di grande tendenza oltre che perfetti per matrimoni in stile vintage.

     

    Abiti da sposa asimmetrici

    abiti da sposa asimmetrici
    1. Elisabetta Polignano;
    2. Delsa Couture;
    3. Abiti da sposa Blumarine.

     

    La donna che sceglie di indossare un abito da sposa corto ricerca in esso modernità e praticità, ma anche quel fascino vintage e bon ton tipico dell'epoca passata. Un perfetto mix tra moderno e passato potrebbero essere gli abiti da sposa asimmetrici: abiti da sposa corti davanti e lunghi dietro.

     

    Abito da sposa due pezzi

    abito da sposa due pezzi crop top
    1. Bellantuono;
    2. Innocentia Alma de Valencia Collection.

     

    Se pensi che il classico vestito non faccia per te e sei alla ricerca di un bridal look originale ed unico nel suo genere, un abito da sposa due pezzi potrebbe fare decisamente al caso tuo. Completi spezzati composti da corpetto e gonna oppure audaci abiti da sposa crop top che lasciano scoperta una parte di ventre. Ovviamente quest'ultimo modello è perfetto per le sposa più longilinea e con ventre piatto, mentre gli abiti da sposa con corpetto e gonna si adattano bene anche alle donne più formose.

     

    Abiti da sposa trasformabili

    abiti da sposa trasformabili
    • 1-3. Abiti da sposa Delsa 2020;
    • 2. Abiti da sposa Innocentia Sicilia Collection 2020.

     

    Perché fare un cambio d'abito quando è possibile averne uno che fa per due? Gli abiti da sposa trasformabili sono un vero e proprio must per una donna moderna e dinamica, che vuole stupire i suoi invitati senza rinunciare all'eleganza e al comfort. L'abito da sposa trasformabile può essere inteso sia nelle lunghezze che nelle trasparenze. Nel primo caso la gonna è doppia: una più ampia e principesca viene indossata sull'abito durante la cerimonia, per poi essere rimossa e rendere la mise più easy o sensuale. Lo stesso procedimento può essere applicato alla parte superiore dell'abito pensando ad una sola o ad un bolerino in velo o pizzo da sovrapporre all'abito sottostante. Questo modello di abito da sposa è adatta ad ogni fisicità in quanto realizzato stilisticamente e fisicamente su misura.

     

    Abiti da sposa pantaloni

     

    Essere differenti non vuol dire essere meno eleganti. Gli abiti da sposa pantaloni rompono tutti i canoni tradizionali, ma rendono la sposa originale ed unica nel suo genere. Che siano Jumpsuit palazzo o aderenti completi spezzati, gli abiti da sposa con pantaloni sono l'ideale per le donne più stravaganti e dall'animo ribelle.

    E tra tutti i modelli di abiti sposa, qual è quello giusto per voi?