Oltre che per le forme, i vari tessuti ed i colori, i vestiti differiscono tra loro anche per i tipi di scollature e, a maggior ragione se si tratta di abiti da sposa, è fondamentale trovare quella che più si adatta alle proprie caratteristiche fisiche.
Insomma, Spalle, seno e collo hanno bisogno di essere valorizzati, ma come? Scopriamo insieme le diverse scollature abiti da sposa esistenti e come scegliere tra tutte quella giusta.
Uno degli scolli più romantici e femminili è senza dubbio quello a cuore, definito così per la forma del corpetto. L'abito da sposa scollo a cuore è particolarmente per la donne dal seno non troppo prosperoso, in quanto il bustino stretto solleva il busto e le due incurvature laterali contribuiscono a dare l’illusione di maggior volume. Perfetto anche per coloro che sono dotate di curve generose, ma per evitare di passare l'intera giornata a tirar su il vestito meglio aggiungere delle comode spalline.
Detto anche scollo halter, l'abito sposa scollo americana è l'ideale per slanciare la figura ed allargare le spalle. Chiuso dietro il collo è perfetto su fisici più minuti, mentre è poco adatto a donne con le spalle strette, in quanto contribuirebbe a rimpicciolirle.
Veste in modo molto femminile senza appesantire la figura e renderla volgare, l'abito da sposa scollo dritto è tra i modelli di abiti da sposa più scelti per la sua forma orizzontale, in alcuni casi leggermente ricurva. Il corpetto infatti, aderendo perfettamente al busto e disegnandone le forme, sta bene alla maggior parte delle donne ed in particolare alle spose con braccia e spalle toniche. Attenzione però, è vietato il corpetto senza spalline alle spose dal seno troppo prosperoso, in quanto verrebbe meno il sostegno necessario, risultando poco confortevole oltre che decisamente antiestetico.
Se il vostro punto forte è il seno, optate per una abito da sposa scollo a V, che allungherà il collo ed evidenzierà il décolleté. Più lo scollo è profondo più il busto risulterà slanciato e la figura più alta. Attenzione però, la profondità dello scollo è inversamente proporzionale alla dimensione del seno.
Più il seno è piccolo più è possibile osare con la profondità. Con un seno abbondante è consigliabile scegliere un abito scollo profondo provvisto di velo o ricamo che copra in parte il décolleté.
Sensuale con le spalle scoperte o più regale con l'aggiunta di tulle e pizzo trasparente, l'abito da sposa scollo a barca è elegante e raffinato e contribuisce ad allargare le spalle, esaltando il décolleté. Perfetto per nascondere la problematica delle braccia grosse, meglio evitare invece se si hanno già le spalle larghe. L'abito da sposa scollo omerale è la vera tendenza del momento.
L'abito da sposa girocollo o con scollo rotondo è indicato per le donne con il collo lungo e sottile e le spalle piccole, in quanto ne aumenta visivamente il volume.
Cade dritto sulla parte superiore del seno e le spalline salgono sulle spalle formando due angoli di 90°. L'abito da sposa con scollo quadrato è l'ideale per donne dal seno di medie dimensioni, ma soprattutto con il punto vita stretto. Il rischio è infatti quello di allargare la figura e risultare senza forme.
Per le donne a cui non piacciono gli abiti da sposa scollati, esistono dei raffinatissimi abiti da sposa con collo alto o collo alla coreana, molto moderni e davvero chic, oltre che perfetti per le nozze d’autunno.
Per un look da moderna dea greca, gli abiti da sposa monospalla sono davvero chic. Anche in questo caso, il modello è poco consigliato per le donne dal seno molto abbondante.
Per una donna che vuole essere raffinata e sensuale al punto giusto mettendo in risalto le spalle, l'abito da sposa off the shoulder potrebbe essere la scelta ideale. Le spalline infatti, cadendo lateralmente, lasciano le spalle scoperte, ma senza esagerare.
Se non si vuole mettere troppo in risalto il décolleté, senza rinunciare all'effetto sensuale del vedo non vedo, un abito con scollatura effetto tattoo potrebbe essere un'ottima alternativa agli abiti da sposa scollati.
Nell'abito da sposa Queen Anne il collo si rialza fino alla parte posteriore del collo creando linee geometriche elegantissime.
Il drappeggio cade morbidamente sul davanti della scollatura e veste con grazia il seno senza evidenziarlo troppo ma creando un leggero volume.
A chi non piacerebbe avere una sensualissima scollatura sulla schiena? Attenzione però, a differenza di quanto si pensi, gli abiti da sposa scollatura schiena non sono così facile da portare. Un abito da sposa schiena scoperta necessita di un corpo asciutto e di una pelle dal colorito uniforme, oltre che di un seno non troppo abbondante che non abbia bisogno di essere sorretto da un reggiseno.
Fate attenzione quindi, l'errore è sempre dietro l'angolo. Sarebbe davvero un peccato svilire un bel seno o nascondere delle forme generose con l’abito sbagliato e viceversa.
E tra tutti i tipi di scollature, qual è quella giusta per te?
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.