Torta nuziale: scegli la Wedding Cake perfetta per il tuo matrimonio

Condividi su Facebook

Matrimonio
Pubblicato il 27-11-2018 da Redazione
torta nuziale
La torta perfetta è quella che parla di voi e delle vostre nozze, senza però rinunciare a gusto e a stile.

Tabella dei contenuti


    Seconda solo alla sposa il giorno delle nozze, cattura l'attenzione degli invitati, lasciandoli senza parole mentre fa il suo ingresso trionfale in sala. Di chi stiamo parlando? Della torta nuziale ovviamente.

     

    La torta perfetta è una torta che parla di voi e delle vostre nozze, perfettamente in linea con lo stile scelto e la scenografia della festa: colori, addobbi e decorazioni floreali, carattere della location, ricevimento più o meno formale.

     

    Ne esistono di così tante tipologie, forme, colori, stili e decorazioni, che diventa davvero un'impresa scegliere quella giusta.

     

    Torte nuziali: le diverse tipologie

     

    Proprio perché, gli elementi da tenere in considerazione sono così tanti e può capitare di essere un po’ frastornati quando si tratta di scegliere tra le diverse torte nuziali, ecco qualche consiglio utile per non sbagliare.

     

    Torta a piani

    torta nuziale a piani

     

    Imponente e scenografica, la torta a piani è la più gettonata tra le coppie di novelli sposi. Tre o cinque livelli posti uno sopra l'altro, in base al numero di invitati al ricevimento, già da secoli or sono.

    Nel Medioevo infatti, le torte venivano sovrapposte, cercando di raggiungere il punto più alto possibile e gli sposi dovevano cercare di baciarsi sopra la pila di dolci: se l’ operazione avveniva senza danni allora alla coppia era garantita fertilità e una vita felice.

    Mi raccomando però a non esagerare, non siamo più nel Medioevo. Realizzate una torta nuziale con più di 5 piani solo se siete Kate Middleton e state per sposare il principe William.

     

    Torta all'americana

     

    La torta matrimonio per eccellenza rimane sempre la classica torta americana, tre o più cilindri uno sopra l’altro e magistralmente decorati. Più elaborata della prima, è una vera e propria scultura, ricoperta di pasta di zucchero o glassa, che permette di realizzare qualunque tipo di decorazione in base al tema delle vostre nozze. Recentemente è tornato di moda anche l’utilizzo di alzatine in plexiglass o acciaio su cui disporre più torte uguali.

     

    Torta a cappelliera

    torta cappelliera come torta nuziale

     

    Realizzata su tre livelli, la torta nuziale a cappelliera non si sviluppa in altezza come la torta a piani. La sua base infatti è molto ampia e basta da sola a sorreggere gli altri piani, senza bisogno di supporti o alzatine.

     

    Torta nuziale unico piano

     

    Non vi piace l'idea che la vostra torta nuziale si snodi su più livelli? Prendete in considerazione una torta nuziale unico piano. Solo teoricamente meno sofisticata delle altre, ma ugualmente d'effetto, in quanto dà al cake designer la possibilità di giocare con scenografici elementi decorativi. Potrebbe inoltre superare per gusto la torta a piani.

     

    Torta cupcake o torte monoporzione

    torta nuziale cupcake o monoporzione

     

    Se volete distinguervi e rendere unica la vostra wedding cake, optate per una torta cupcake: tante piccole monoporzioni per i vostri invitati, già pronte all'assaggio. E il taglio? Per i più tradizionalisti non sarà necessario rinunciare a questo rituale propiziatorio per gli sposi, basterà infatti realizzare una base, anche propriamente decorativa e porre in cima le deliziose torte monoporzione.

     

    Stile: una Wedding Cake in linea con le nozze

     

    Una volta valutate le diverse tipologie di torte nuziali, è importante scegliere lo stile che dovrà seguire. Come già specificato, la torta nuziale parla di voi e delle vostre nozze, quindi è importante che sia in linea con il resto del ricevimento.

     

    Pasta di zucchero

    torta nuziale a piani ricoperta di pasta di zucchero

     

    Oggigiorno la maggior parte delle torte nuziali sono ricoperte di pasta di zucchero. Versatile e malleabile, permette di realizzare qualsiasi tipo di decorazione e di adattarsi allo stile delle vostre nozze. Perfetta per un matrimonio romantico dai colori neutri, aggiungete fiori, pizzi, merletti e fili di perle alla vostra wedding cake.

     

    Classica Panna

     

    Per uno stile più classico e tradizionale e soprattutto per chi non ama il sapore dolciastro della pasta da zucchero, le wedding cake ricoperte di panna spatolata sono l'ideale.

     

    Drip Cake

    torta nuziale drip cake

     

    Per un matrimonio più moderno, potreste optare per una Drip Cake. Dallo stile molto simile alla Naked Cake, ma con con una dolcissima crema che cola sulla torta.

     

    Naked Cake

     

    In caso di nozze shabby chic, dallo stile più rustico e country, prediligete una Naked Cake: la torta che stuzzica il palato a prima vista. Una torta nuda, completamente sprovvista di copertura esterna, dove pan di spagna e crema sono ben visibili, magari decorata con frutta e fiori freschi.

    Se vi sposate in estate decoratela con frutti di bosco. Nel periodo autunnale o invernale, riempitela con frutta di stagione, come mele, pere o cachi.

     

    Ruffle Cake o torta arricciata

    ruffle cake torte nuziali originali

     

    Una novità assoluta? La Ruffle Cake, ovvero la torta arricciata. L'effetto finale, creato con la crema di burro, ricorda un po' un abito con rouches ed è davvero spettacolare.

     

    Torta dipinta a mano

    torta nuziale dipinta a mano

     

    Una torta matrimonio unica nel suo genere è sicuramente quella dipinta a mano. Dai colori vivaci o dai toni pastello, ce n'è davvero per tutti i gusti. Usate la torta come una tela e datele l’aspetto tanto desiderato.

     

    E la farcitura della torta matrimonio?

    porzione di torta nuziale alle fragole

     

    La torta nuziale più comune è senza dubbio quella composta di pan di spagna con panna o ricoperta e farcita di crema chantilly, magari insaporita al cioccolato, alla nocciola o alla frutta.

     

    Un altro esempio di torte bellissime, sono quella alla frutta, tonde o a forma di cuore e tutta alle fragole, dopotutto il rosso è il colore dell’amore.

     

    Se volete rimanere sul classico quale scelta migliore se non una dolcissima torta nuziale millefoglie con crema Chantilly, fragoline di bosco e gocce di cioccolato? In questo modo andrete sul sicuro lasciando i vostri invitati super soddisfatti.

     

    Insomma, qualunque sia la scelta finale, ricordate di ordinare una torta più grande rispetto al numero degli invitati (se gli ospiti stimati sono 100, sarà opportuno far preparare una torta da 120 persone), ma soprattutto di scegliere la torta nuziale che più rispecchi voi in tutto e per tutto, dopotutto è il vostro matrimonio!