Centrotavola matrimonio: 25+ idee per una mise en place con i fiocchi

Condividi su Facebook


Matrimonio
Pubblicato il 06-05-2019 da Redazione
Centrotavola matrimonio con vaso alto in ferro e fiori bianchi
Una mise en place perfetta è fatta di tanti piccoli dettagli. Fate attenzione alle decorazioni da posizionare sui tavoli e stupite i vostri invitati con un centrotavola semplice ma d'effetto.

Tabella dei contenuti


    Scegliere la mise en place dei tavoli è tutt'altro che semplice e le tante soluzioni a disposizione rischiano di mandare in confusione anche la sposa più determinata e sicura di sé. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di darvi una mano, proponendovi dei centrotavola matrimonio semplici ma d'effetto.

     

    Centrotavola fiori matrimonio: un classico dell'eleganza

    centrotavola matrimonio floreali

     

    Una composizione floreale, posizionata al centro della tavola, è senza dubbio la più classica delle mise en place. Potrà essere forse un po' scontato, ma un centrotavola fiori matrimonio è senza dubbio una soluzione elegante e di classe.

    L'importante è rispettare lo stile delle nozze, componendo dei centrotavola floreali matrimonio che richiamino gli allestimenti, così come il resto delle decorazioni.

    Come scegliere i fiori per centrotavola matrimonio? Oltre a seguire il fil rouge dell'evento e i gusti degli sposi, sarà necessario tener conto della stagionalità dei fiori.

    • Per la primavera peonie, calle, ranuncoli, garofani, calle o tulipani, nelle loro tenui tonalità pastello, sarebbero perfetti.

    • Per un matrimonio estivo optate per girasoli, gerbere, lavanda, ortensie e così via, che vi permetteranno di osare con colori più luminosi e vivaci.

    • In autunno i colori dei fiori sono più intensi, ma decisamente più cupi e spenti. Scegliete delle classiche orchidee, delle rose o delle margherite da abbinare magari con bacche e foliage.

    • Allo stesso modo, per un matrimonio invernale valorizzate rose, camelie, gigli e sterlizie con il colore verde del fogliame, come agrifoglio, felci o bacche.

     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Alice Bonifazi (@alicebonifazifloraldesign) in data:

     

    Una volta stabiliti i fiori da utilizzare per il centrotavola per matrimonio, stando attenti ad evitare profumazioni troppo intense, concentratevi sulla scelta del contenitore e giocate sulle forme, sui colori e sui materiali. 

    Oltre ad essere coordinato con gli elementi presenti, non deve in alcun modo impedire la conversazione tra gli ospiti. Per cui no a centrotavola troppo grandi ed ingombranti, sì a centrotavola alti dalla struttura esile. E se si tratta di tavolate lunghe e rettangolari, posizionate più di un centrotavola per matrimonio.

     

    Centrotavola matrimonio originali: quale stile hai scelto per le tue nozze?

    Una bella composizione di fiori freschi al centro del tavolo andrà anche per la maggiore tra gli sposi, ma non è certo l'unica soluzione per una mise en place che si rispetti.

    Se volete distinguervi e far sì che il vostro sia un matrimonio unico nel suo genere, prendete in considerazione la possibilità di utilizzare dei centrotavola matrimonio originali, non necessariamente floreali.

    Per agevolarvi nella scelta, abbiamo deciso di suddividere le nostre idee centrotavola matrimonio in base ai diversi stili delle nozze.

     

    Centrotavola matrimonio shabby

    centrotavola matrimonio shabby chic con legno, libri, fiori, latta, lanterne, innaffiatoio

    Colori pastello dalle nuance delicate e oggetti “vissuti” e poi trasformati, come lanterne, gabbiette, libri, candelabri, alzatine, contenitori in legno decapato, ghirlande in rattan e brocche portafiori, sono gli elementi imprescindibili per un perfetto centrotavola matrimonio shabby chic.

    Allo stesso modo i materiali da preferire sono il legno, il ferro battuto, lo zinco, la ceramica e la porcellana, il gesso, il pizzo e i tessuti naturali come il lino.

     

    Centrotavola industrial e moderno

    centrotavola con contenitori geometrici in ferro o legno per un matrimonio industrial e moderno

    Il vostro è un matrimonio dallo stile industrial? Un centrotavola moderno dalle forme geometriche e dalle colorazioni metalliche, magari contornato di luci, specchi o candele potrebbe fare al caso vostro.

     

    Centrotavola raffinato e chic

    centrotavola per un matrimonio elegante con specchi e candele

    Giocate con candele e specchi per un centrotavola matrimonio elegante, raffinato e davvero chic. Fate attenzione a non scegliere delle candele dalle profumazione troppo intensa, ma soprattutto a posizionarle in modo sicuro, così da da evitare spargimenti di cera o fiamme inaspettate.

     

    Centrotavola matrimonio boho chic 

    centrotavola matrimonio boho chic pizzo, fogliame, legno e piante grasse

    Utilizzate dei runner o dei sottopiatti in pizzo, lino, canapa o juta ed adornateli con fiori e piante per un perfetto centrotavola matrimonio boho chic. 

     

    Centrotavola rustico per matrimonio country

    centrotavola rustico per matrimonio country con legno e piante aromatiche

    Amate lo stile rustico e le vostre saranno delle nozze country? Optate per un centrotavola matrimonio fai da te, utilizzando delle semplicissime piante aromatiche in vaso, dei barattoli riciclati o dei tronchetti in legno.

     

    Centrotavola matrimonio non floreali

    centrotavola matrimonio non floreali
     

    Non vi piace l'idea di avere dei fiori sulla tavola? Optate allora per dei materiali alternativi e delle forme particolari, realizzando dei centrotavola matrimonio non floreali e davvero originali.

     

    E voi, quale centrotavola matrimonio scegliereste?