Cuscino VS Scatola: scegli tra 30+ idee il Portafedi giusto per le tue nozze

Condividi su Facebook


Matrimonio
Pubblicato il 15-03-2019 da Redazione
Cuscino portafedi e Scatola portafedi
Cuscino tradizionale o innovativa scatolina portafedi? La sfida è ardua, soprattutto se a queste si aggiungono tante altre idee alternative ed originali.

Tabella dei contenuti


    Un tempo c'era il cuscino portafedi, dalla forma prettamente circolare e foderato con elegante raso di seta. Il bianco candido, così come per l'abito della sposa, era d'obbligo, come a richiamare la purezza della giovane donna dal volto coperto da un velo. Era l'essere sincero e puro per eccellenza, il bambino, a portare le fedi nuziali all'altare e a consegnarle agli sposi, ed era poi lo sposo a sciogliere per primo il nastro che lega gli anelli al cuscino.

    Queste sono solo alcune delle usanze legate al matrimonio, che ci sono state tramandate di generazione in generazione. Ma al giorno d'oggi, esiste ancora un legame così forte con queste tradizioni?

    In ambito matrimoniale è da sempre in atto un'incessante lotta tra tradizione e innovazione: abito bianco o colorato? Trucco sposa natural o strong? Scarpe alte o sneakers? Cuscino portafedi o scatola portafedi? Oggi vogliamo soffermarci proprio su quest'ultima avvincente sfida. Quale portafedi ne uscirà vincitore?

     

    Cuscino portafedi: un classico senza tempo

    cuscino portafedi classico di colore bianco

     

    Il cuscino portafedi è un accessorio di origine anglosassone, entrato e affermatosi ormai da tempo nella nostra tradizione nuziale. Perché viene utilizzato il cuscino per fedi? Senza dubbio, si tratta di un modo per elevare gli anelli e sottolineare la loro importanza, così come in antichità si faceva con le corone dei reali.

    Tondo, ovale, quadrato o rettangolare, il cuscino fedi può essere di diverse forme e dimensioni, così come il tessuto, che varia a seconda dei gusti e delle esigenze degli sposi. Il classico cuscino portafedi di raso, con pizzi e merletti a decorazione, ma sempre più spesso le spose desiderano che il cuscino sia foderato con un pezzo di tessuto preso dal loro abito.

     

    Cuscini portafedi ricamati

    cuscino portafedi personalizzato e ricamato

     

    Ad impreziosire il cuscino fedi ci pensano ricami, nastrini, perline, strass o iconografie: un cuscino portafedi ricamato, all'uncinetto o a punto croce, con immagini religiose oppure iconografie romantiche, come cuori o stelle, farà sicuramente la sua figura.

     

    Cuscino portafedi personalizzato

    Rendete questo accessorio ancor più speciale e romantico, realizzando un cuscino portafedi personalizzato. Un cuscino portafedi con ricamate le iniziali o i nomi degli sposi è molto fine ed elegante, ma fate attenzione a rispettare la posizione degli stessi sull'altare: volendo seguire la regola tradizionale, l’uomo deve sempre sedere alla destra della donna e quindi, dal punto di vista degli invitati, davanti all’altare ci sarà lo sposo seduto a destra e la sposa a sinistra.

     

    Cuscino portafedi originale: forme, colori e tessuti diversi

    cuscini portafedi originali

     

    Per dei cuscini portafedi particolari, dimenticate le convenzionali forme geometriche e i tessuti utilizzati di norma per foderarli. Che ne direste di un portafedi a forma di cuore, di una farfalla o di un voluminoso fiore di tulle? Giocate anche sui colori e sui tessuti, adeguandolo al tema o allo stile delle nozze. Un esempio pratico? Per un matrimonio shabby chic, un cuscino portafedi originale e perfetto per l'occasione potrebbe essere rivestito con juta grezza o tela aida e adornato da nastri in pizzo bianco o rosa cipria.

     

    Scatola portafedi: oltre al cuscino c'è di più

    scatola portafedi bianca con scritta Lui e Lei

     

    Stanchi dei soliti cuscini per fedi nuziali? Un'alternativa, originale ma sempre di classe, potrebbe essere la scatola portafedi. Possono essere più o meno grandi e di diverse forme, solitamente di plastica o cartone, rivestite poi con raso, pelle oppure velluto, proprio come i classici astucci per gioielli. La scatolina portafedi, allo stesso modo del cuscino fedi, può essere portata all'altare dai paggetti oppure comodamente tenuta in tasca da uno dei testimoni e consegnata agli sposi al momento debito. Contrassegnate il destinatario della fede con un'iniziale o con un semplice “Lui” e “Lei”, “His” e “Her” all'interno o all'esterno del cofanetto portafedi e il momento dell'apertura del coperchio sarà ancor più magico.

     

    Portafedi legno

    portafedi legno

     

    Per un matrimonio più rustico e shabby, un portafedi legno potrebbe essere l'ideale.

     

    Portafedi in plexiglas

    scatolina portafedi plexiglas o vetro

     

    Portafedi fiori

    scatola portafedi con fiori

     

    Perché non personalizzare il proprio portafedi con degli elementi floreali? Bouquet portafedi, cuscini floreali, scatole con all'interno muschio, terra, fiorellini o foglie verdi, per enfatizzare l’effetto naturale. Le ultime tendenze vedono anche l’utilizzo di legnetti flessibili e bastoncini, all'interno dei quali viene posta dell'ovatta, per realizzare un nido portafedi. Del tutto simile a quello degli uccellini, è un evidente richiamo al significato di protezione e calore che infonde il nido.

     

    Bouquet portafedi

    bouquet portafedi

     

    Nido portafedi

    cuscino portafedi nido

     

    Cestino portafedi

    cestino portafedi bianco con fiori

     

    Portafedi terrario

    portafedi terrario

     

    È chiaro che l'eterna lotta tra tradizione e innovazione, così come scatola portafedi e cuscino portafedi, sembra non aver ancora trovato un vincitore assoluto, e (molto probabilmente) non lo avrà mai. Starà quindi solo a voi e al vostro gusto personale scegliere quale utilzzare per il matrimonio dei vostri sogni.