Fedi nuziali: guida ai modelli, i marchi più famosi e i prezzi

Condividi su Facebook


Matrimonio
Pubblicato il 01-04-2019 da Redazione
Fedi nuziali
Dall’oro giallo al platino, dalla finitura lucida a quella ruvida, dallo stile decorato al doppio colore. Sono davvero tante le possibili alternative per scegliere la fede nuziale giusta.

Tabella dei contenuti


    Le fedi nuziali rappresentano un cerchio perfetto, senza inizio, senza fine, senza interruzioni: un simbolo che fin dall’antichità rappresenta l’amore e la fedeltà degli innamorati.

    Ma quale fede nuziale scegliere? Agli occhi di inesperti può sembrare una scelta facile e gli anelli matrimoniali tutti uguali, ma la verità è che esiste un numero davvero elevato di combinazioni, colori, forme, materiali e misure diverse.

    Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di fare un po' di chiarezza, creando una piccola ma esaustiva guida alla scelta delle fedi nuziali, con tanto di prezzi e consigli utili per i futuri sposini.

     

    Fede nuziale: caratteristiche, metalli e colori 

    sposi si scambiano le fedi nuzialiMetalli diversi sono disponibili in diversi colori, aspetti, durata, forza e prezzo ed ognuno ha le proprie caratteristiche specifiche.

     

    Quello che inizialmente bisognerà valutare, e che influirà maggiormente sulla scelta, è ovviamente il fattore estetico: scegliete il colore e di conseguenza il metallo della fede nuziale che più si confa al vostro stile e al gusto personale, facendo attenzione alla variazione di prezzo.

     

    Fedi nuziali oro giallo

    La fede nuziale oro 18 carati è sempre stata, ed è ancora, una scelta classica e senza tempo. La tonalità calda ed avvolgente, rende le fedi nuziali oro giallo eleganti e romantiche e, soprattutto per le coppie più legate alla tradizione, è praticamente impossibile rinunciarci. La durezza e la durevolezza dell'oro variano a seconda del carato.

    I prezzi fedi nuziali oro giallo? Una coppia di fedi nuziali classiche in oro giallo 750 °/°° di forma tradizionale italiana, del peso di 3 grammi cadauna costa circa 300 euro, mentre una coppia di fedi nuziali comode 5 mm si aggira intorno ai 1000 euro.

     

    Fedi oro bianco

    Dall’eleganza moderna e sofisticata, le fedi nuziali oro bianco sono una più che valida alternativa alla tradizionale fede in oro giallo anzi, la loro popolarità è in costante crescita e sempre più coppie le scelgono per sancire la loro unione. Le fedi oro bianco con la loro luminosità ed eleganza, aggiungono un tocco fresco e sofisticato al look.

    Oltre alla periodica pulizia casalinga, con acqua e sapone neutro, a cui andrebbe sottoposto ogni tipo di anello, la fede oro bianco necessita di una pulizia professionale dall'orafo almeno ogni anno, per ripristinare il trattamento di bagno di rodio che rende il metallo lucido e brillante.

    Una coppia di fedi nuziali oro bianco 750 °/°° del peso di 3 g cadauna si aggira sui 300 - 400 auro, fino ad arrivare a 900 euro per quelle da 8 grammi ciascuna.

     

    Fedi oro rosa

    Una tendenza esplosa negli ultimi anni e molto amata dagli sposi è la scelta dell'oro rosa per la fede nuziale. La colorazione rosata, conferita dalla lega di rame che le compone, dona alle fedi oro rosa un'eleganza ed un fascino inconfondibile. Decisamente più contemporanee di altre, le fedi nuziali oro rosa sono sempre più in voga tra le coppie, soprattutto tra le più giovani ed audaci.

    I prezzi fedi nuziali? Più alti dell'oro tradizionale, una coppia di fedi nuziali oro rosa 750 °/°° del peso di 3 grammi cadauna si aggira intorno ai 400 euro, fino ad arrivare a 900 - 1000 euro per quelle da 8 grammi ciascuna.

     

    Fedi nuziali platino

    fedi platino con brillante incastonato Salvini
    Fedi Salvini in platino con brillante incastonato.

     

    Il prestigioso metallo che le compone, trenta volte più raro e pesante dell'oro, rende le fedi nuziali platino estremamente preziose ed ambite tra le coppie di sposi. Una fede platino inoltre resiste per anni senza rovinarsi e mantiene intatta le sua lucentezza satinata e la sua naturale tonalità bianca.

    Per una coppia di fedi platino si parte da un prezzo minimo di 800 – 900 euro.

     

    Fedi bicolore

    fede bicolore
    • Fede Nuziale in Oro Bicolore Rosa e Bianca Mod. Tulipano mm. 3.5 Infinita;
    • Fedi Unoaerre Galassia bicolore;
    • Fedi nuziali Unoaerre Saturno bicolore con diamante;
    • Fedi Damiani in oro bianco e rosa Collezione Incontro.
     

    Come rappresentare al meglio l'unione di due singoli individui che si legano indissolubilmente l'uno all'altro, se non con delle fedi bicolore? I metalli si fondono e le forme si plasmano, abbinando diversi colori tra loro.

    Oro rosa e oro bianco, giallo e bianco, ma anche oro bianco e oro giallo. Sono tante le combinazioni possibili per le fedi bicolore, l'importante è non rompere l'armonia e la continuità dell'anello matrimoniale, abbinando metalli diversi e creando evidenti discromie.

     

    Fedi con brillanti

    fedi nuziali con pavé di diamanti
    • Fedi Bulgari MarryMe in platino con pavé di diamanti;
    • Fedi nuziali Bulgari Eternity in oro giallo 18 kt con diamanti tondi taglio brillante.

     

    Il diamante, per le sue caratteristiche, è la pietra perfetta per impreziosire un anello ed è quindi la più indicata per dare valore alla fede nuziale. Impreziosite le vostre fedi con brillanti, rubini, smeraldi e altre pietre preziose per dare loro un tocco unico ed una luminosità ineguagliabile.

    Fate incastonare sui vostri anelli matrimoniali uno, due o più punti luce oppure, se vi piace esagerare, optate per delle scintillanti fedi con pavé di diamanti, scegliendo con cura taglio e dimensioni.

     

    Fedi nuziali: come scegliere forma, larghezza e spessore

    tabella misure fedi nuziali spessore e larghezzaLa larghezza e lo spessore sono collegati tra loro, quindi quando si aumenta la larghezza dell'anello, è necessario aumentare anche lo spessore.

     

    Da non sottovalutare la forma delle fedi nuziali, così come larghezza e spessore. Generalmente questi ultimi due fattori sono collegati tra di loro e vanno di pari passo, quando aumenta uno necessariamente cresce anche l'altro: si parte da un minimo di 2 mm ad un massimo di 9 mm di larghezza, per uno spessore di 1.2 a 2.00 mm.

    Oltre ad un fattore estetico, tenete conto della comodità e della praticità dell'anello che indosserete tutti i giorni delle vostra vita.

     

    Fedi nuziali classiche: tonde e smussate

    fedi nuziali classiche in oro gialloFedi nuziali classiche in oro giallo Biffi Gioielli.

     

    Le fedi nuziali classiche sono quelle tradizionali, dalla forma tondeggiante e leggermente smussata. La parte interna è piatta e la fascia varia dai 3 ai 5 mm. Questo tipo di fede nuziale va per la maggiore in quanto comoda e dal prezzo piuttosto moderato.

    Il costo fedi nuziali in oro 3 g si aggira infatti intorno ai 200 euro l'una, fino ai 450 – 500 per una da 8 g.

     

    Fede mantovana: larga e spessa

    fede mantovana
    • Fedi Pomellato con pavé di diamanti bianchi su oro rosa disegnate per Fedez e Chiara Ferragni;
    • Fede Mantovana Monile platino e brillanti Oromoda;
    • Fedi Damiani modello mantovana in oro giallo.

     

    La fede mantovana è mediamente più pesante, bombata e alta della fede nuziale classica, può anche arrivare infatti a misurare 5/6 mm. Il peso e l'aspetto più importante e impegnativo rispetto alle altre, soprattutto se in oro giallo, influenza conseguentemente anche il costo.

    I prezzi fedi nuziali di questo genere oscillano tra i 700 e i 900 euro la coppia.

     

    Fede francesina: stretta, sottile e leggera

    fedi francesine in oro giallo, bianco e rosaFedi nuziali Unoaerre Francesine in oro rosa, oro giallo e oro bianco.

     

    La fede francesina, più leggera e sottile rispetto alla fede nuziale classica, è piatta al suo interno ma leggermente bombata all'esterno. Per queste sue caratteristiche, in qualsiasi colorazione essa sia, oltre ad essere molto comoda, risulta esteticamente più moderna, perfetta per chi non ama anelli troppo vistosi.

    Anche il prezzo è contenuto e si aggira intorno tra i 150 euro (3 g) ai 300 euro (5 g) l'una.

     

    Fedi comode: bombate e confortevoli 

    fedi comode comfort oro giallo, bianco e rosaFedi nuziali Unoaerre Comode in oro giallo, oro bianco e oro rosa.

     

    A differenza dei modelli precedenti, piatti all'interno e bombati all'esterno, le fedi comode sono caratterizzate da una doppia bombatura interna ed esterna che, come suggerisce il nome, la rende più confortevole di una classica fede nuziale.

    Le fedi nuziali prezzi? Dai 500 € la coppia (3 mm) ai 1000 € (5 mm).

     

    Fedi intrecciate: un mix per gli sposi più indecisi

    fedi intrecciate
    • Fedi Polello intrecciate oro rosa e brillanti;
    • Fedi Cartier oro giallo, platino e diamanti;
    • Fedi Unoaerre oro rosa e oro bianco intrecciate.

     

    Due metalli mixati, intrecciati o sovrapposti con varie tecniche di lavorazione, le fedi intrecciate possono essere composti da anelli separati oppure saldati insieme.

    Ovviamente starà a voi e al vostro gusto scegliere colorazioni, forma e spessore ed il prezzo varierà ovviamente di conseguenza.

     

    Fede sarda

    fede sardaFedi Sarde Filigrane Pirisi.

     

    La fede sarda, realizzata in oro molto sottile creando forme particolari, è un gioiello unico nel suo genere, che nasconde un'antica tradizione. Si narra infatti che in antichità i giovani innamorati, in procinto di proporsi alla loro bella, si rivolgessero alle Janas, fate del folklore sardo, per chiedere loro aiuto e protezione. Le fate intessevano un filo d’oro di forma circolare, che il giovane avrebbe posto all’anulare sinistro della donna dei suoi sogni. Da qui le fedi sarde divengono simbolo di un autentico pegno d'amore.

    Il prezzo della fede sarda è moderato e si aggira sui 150-200 euro l'una.

     

    Fede turca

    fede turca

     

    La fede turca è composta da più fili sagomati, in argento o in oro, che opportunamente incastrati tra loro ne vanno a creare uno unico. Ci sono diversi tipi di fede turca, i più comuni sono con 4 fili ma ci sono anche versioni con 6, 7, 8 fili.

    Normalmente la fede turca si tiene legata con un piccolissima fascetta, per evitare che si sciolga, poiché ricomporla è molto difficile.

     

    Fedi nuziali particolari

    fedi nuziali originali
    • Fedi Bulgari Serpenti in oro rosa;
    • Fedi nuziali Bulgari Corona in platino con sette diamanti;
    • Fedi Salvini NOI oro giallo e brillante;
    • Fedi nuziali in titanio nere.

     

    Siete alla ricerca di fedi nuziali particolari per sancire la vostra unione? Optate per forme originali o metalli alternativi come il tungsteno, la ceramica, il titanio o il cobalto cromo.

    Se una volta scelti gli anelli, avete bisogno anche di spunti per il portafedi giusto, date un'occhiata al nostro articolo Cuscino VS Scatola: scegli tra 30+ idee il Portafedi giusto per le tue nozze.

    Insomma, che siano d’oro bianco, giallo, rosa o di platino, che siano lucide o ruvide, semplici, bombate, decorate o bicolore, l’obiettivo è che gli sposi si sentano davvero a proprio agio nel portare le loro fedi nuziali e che in esse riconoscano l’essenza stessa del loro amore.