Il vostro piccolo sta per ricevere il sacramento del battesimo e non sapete scegliere tra le tante torte battesimo proposte dal vostro pasticciere di fiducia? Assieme agli abiti cerimonia bambino infatti, quella della torta battesimo è una delle scelte più complesse da fare, proprio perché ne esistono di tantissime forme, dimensioni, colorazioni e gusti.
Proprio per questo abbiamo pensato di darvi una mano, fornendovi delle idee torte battesimo davvero interessanti ed originali.
Margherite, roselline, pois, nastri, fiocchi o farfalle. Se la festeggiata è una dolce femminuccia, avrete davvero l'imbarazzo della scelta nel decorare le torte per battesimo. Sembrerà scontato, ma il colore che va per la maggiore quando si tratta della torta battesimo bimba è il rosa, in tutte le sue femminili sfumature.
Tuttavia, se non siete particolarmente amanti di questo colore, potreste optare per delle torte per battesimo bimba in delicate tonalità pastello come il lilla, il giallo o il verde, anche abbinati tra loro. In alternativa, la scelta del bianco per le torte battesimo bambina è sempre un classico, simbolo di purezza, eleganza e semplicità per eccellenza.
Se per le piccole donne è quasi scontata l’associazione col rosa, per le torte battesimo bambino lo stesso avviene con l’azzurro. Anche per la torta battesimo maschio l’abbinamento con il bianco, col blu o con il verde è molto in voga, ma attenzione a non esagerare.
Optate per delle tonalità tenui e decorate la vostra torta battesimo bambino con righe, palloncini, papillon, piccoli cubi, biberon, carrozzine o ciucci.
La torta battesimo più scenografica? Senza dubbio quella decorata con pasta di zucchero, anche detta fondant. Ottenuto con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua e dalla consistenza simile alla plastilina, questo impasto malleabile, se ben modellato è in grado di dar vita a delle vere e proprie opere d'arte.
Le torte battesimo pasta di zucchero sono davvero belle da vedere, ma sono altrettanto buone da mangiare? Come si suol dire “De gustibus”. Il sapore è decisamente dolciastro e, alterando il gusto e la struttura interna della torta, rischia di non soddisfare tutti i palati. Un buon compromesso potrebbe essere quello di coprire tutta la superficie, ma di utilizzarla per realizzare delle favolose decorazioni in pasta da zucchero da porre sulla torta battesimo.
Considerate anche il costo. In pasticceria una torta ricoperta di pasta da zucchero peserà molto di più rispetto ad una senza ed il prezzo andrà senza dubbio a lievitare.
Se il fondant non è di vostro gradimento, dovrete optare per delle torte battesimo senza pasta di zucchero. E chi lo dice che non possono essere ugualmente, se non più belle e scenografiche?
Un classico che non passa mai di moda per le torte battesimo è l'intramontabile panna montata. Oltre che come farcitura, si tende ad utilizzare questo ingrediente per ricoprire le torte (compresi i lati), spatolandola su tutta la superficie per non far vedere gli ingredienti all'interno.
Non molti sanno però che con una semplice sac a poche e delle bocchette zigrinate, oblique, multiforo, a foglia o a stella, si possono fare dei veri e propri capolavori. E ovviamente con poche gocce di colorante alimentare è possibile rendere la torta battesimo panna colorata.
Soffrite di intolleranze alimentari e cercate un'alternativa alle torte battesimo con panna, latte o burro? Un'originalissima torta di caramelle potrebbe fare al caso vostro. Una torta marshmallow battesimo, una fatta di orsetti gommosi, di Gelèe o lecca-lecca andrebbe letteralmente a ruba, e non solo tra i più piccini.
In riferimento alle decorazioni torta battesimo, la scelta è molto ampia, starà a voi decidere che stile dare al vostro dolce. Come abbiamo già detto fiorellini, fiocchi e forme geometriche vanno per la maggiore, così come gli animali della giungla e i riferimenti al mondo infantile. Molto in voga al momento ad esempio, oltre a ciucci, biberon, carrozzine, piedini e cavallucci, sono le sagome del bambino per intero.
Se trovate inquietante l'idea di mangiare il “vostro piccolo”, rappresentano una scelta sempre molto elegante, semplice e di stile, i richiami al cattolicesimo, quindi croci o angioletti, indicati sia per una torta battesimo bimba che per una torta battesimo maschio.
Una soluzione molto raffinata potrebbero anche essere le torte battesimo decorate a mano e non dimenticate che è possibile realizzare delle scritte sulla torta, riportando magari il nome del bambino, al fine di renderla più bella e sicuramente più personale.
E voi quale di queste bellissime torte battesimo scegliereste?
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.