Matrimonio in spiaggia: una romantica cerimonia in riva al mare

Condividi su Facebook


Matrimonio
Pubblicato il 07-02-2019 da Redazione
Matrimonio in spiaggia
Dal 2013 è stata ormai liberalizzata la cerimonia civile e i comuni marittimi italiani concedono ormai senza problemi l'autorizzazione alle coppie di coronare il loro sogno d'amore in riva al mare.

Tabella dei contenuti


    Immaginate il mare al tramonto, la sabbia fine tra le dita e la brezza che vi accarezza i capelli, un trionfo di colori e uno scenario da favola ad incorniciare la vostra promessa d'amore.

    Celebrare il proprio matrimonio in spiaggia è il sogno di molti, ma spesso si rinuncia per inesperienza o scarsa informazione.

    Sposarsi in spiaggia è possibile ed è un'esperienza unica oltre che un'emozione indescrivibile, ma da dove iniziare?

    È proprio qui che entriamo in gioco noi, con la nostra piccola guida che vi aiuterà a capire come organizzare un matrimonio in spiaggia e come renderlo davvero magico.

     

    Sposarsi in spiaggia: cerimonia cattolica, civile o simbolica?

     

    Desiderate da sempre un matrimonio sulla spiaggia? Niente paura, il vostro sogno potrà avverarsi, ma ci sono dei passaggi necessari, a cui prestare particolare attenzione.

    Dal 2013 è stata ormai liberalizzata la cerimonia civile e i comuni marittimi italiani concedono ormai senza problemi l'autorizzazione alle coppie di sposarsi in spiaggia. Come per un rito tradizionale qunque, preparate tutti i documenti necessari, sbrigate le pratiche e recatevi in comune per le pubblicazioni di matrimonio. Dopodiché vi basterà individuare lo stabilimento balneare dove svolgere la cerimonia e richiedere, con un certo anticipo, il permesso.

    Attenzione però, se il vostro desiderio è di sposarvi secondo rito cattolico, ci dispiace deludervi, ma secondo le disposizioni della curia i matrimoni cattolici devono avvenire necessariamente in chiesa.

    Optate per un rito civile, uno spirituale o una romantica ed emozionante cerimonia simbolica, per poi firmare in comune in un secondo momento.

     

    Matrimonio sulla spiaggia: una location da sogno 

    cerimonia e ricevimento matrimonio in spiaggia

     

    Sposarsi in spiaggia sottintende già di per sé una location invidiabile, non ci sarà quindi bisogno di esagerare con l'allestimento.

    Pensate ad un bel gazebo o un romantico arco per la cerimonia, sedie semplici e minimal per i vostri ospiti e dei piccoli ma preziosi dettagli sparsi qua e là per rendere l'atmosfera ancor più magica.

    allestimento location matrimonio in spiaggia

     

    Candele, lanterne, petali di rosa, pouf e cuscini, teli e tendaggi leggeri, che verranno poi mossi dalla brezza marina, daranno un tocco unico ed affascinante alla location.

    Anche per quanto riguarda il ricevimento, un matrimonio sulla spiaggia all'insegna dell'eleganza e della sobrietà non necessita di grandi sforzi: Basterà scegliere dei colori portanti, possibilmente in linea con un matrimonio tema mare, e muoversi verso quella direzione specifica: bianco, blu, azzurro, carta da zucchero, corallo o sabbia potrebbero essere le nuance ideali.

    Realizzate dei centrotavola e dei segnaposto a tema mare, così come la confettata e il tableau de mariage.

     

    La sposa: abiti e accessori creati ad hoc per una cerimonia sulla spiaggia

    abiti da sposa per matrimonio in spiaggiaCollezione Abiti da Sposa Aire Barcelona Beach 2019 (Gaura, Genista, Gazela, Genoveva).

     

    La sposa che decide di coronare il suo sogno d'amore in riva al mare ha uno spirito libero, non ama le convenzioni e vive la sua vita giorno per giorno, senza particolari schemi, imposizioni o regole. Il suo abito da sposa è morbido e leggero, un tessuto quasi impalpabile la avvolge alla perfezione.

    Spazio a trasparenze, pizzo e ricami floreali, tipici dello stile bohemien, senza tralasciare mai eleganza e raffinatezza nel suo giorno più bello.

    Brand, come Aire Barcelona Beach, hanno realizzato per questo 2019 delle collezioni di abiti da sposa spiaggia, appositamente dedicate alle spose che sognano un romantico matrimonio in spiaggia.

     

    Siete ancora alla ricerca del vostro abito? Date un'occhiata alla nostra sezione dedicata alle più belle collezioni di abiti da sposa, sfogliate i cataloghi dei migliori brand Made in Italy e scegliete, tar i tanti, quello giusto per voi. 

     

    sposa con accessori per un matrimonio in spiaggia

     

    Una volta scelto l'abito dei vostri sogni, passate agli accessori. No a scarpe chiuse, optate piuttosto per dei pratici sandali o ancor meglio degli eleganti gioielli per piedi, così da raggiungere il vostro amato a piedi nudi sulla sabbia, disponibili in pizzo, tessuto o con pietre preziose applicate.

    Evitate acconciature troppo ordinate e bon ton, un semiraccolto o un capello sciolto saranno perfetti. Impreziosite il tutto con una coroncina di fiori o un accessorio semplice ma d'impatto.

    Per quanto riguarda il bouquet, la parola chiave sarà “freschezza”. No a composizioni pesanti e troppo impegnative. Un bouquet sposa essenziale, sui toni del bianco o che richiami i colori prescelti per le nozze, a cui aggiungere degli elementi pensati ad hoc per un matrimonio tema mare.

     

    Partecipazioni di nozze per un matrimonio tema mare

    partecipazioni matrimonio in spiaggia a tema mare

     

    Le partecipazioni di nozze sono un elemento da non sottovalutare, anche nel caso di un matrimonio sulla spiaggia. Un vero e proprio biglietto da visita per i vostri invitati, che determinerà la loro prima impressione riguardo le nozze.

    Partite quindi dai colori, che riprenderanno il fil rouge dell'evento: blu, azzurro, verde acqua, rosa, sabbia o corallo e aggiungete, se lo riterrete necessario, degli elementi grafici o decorativi come stelle marine, conchiglie, oggetti marinareschi, ampolle di vetro o coralli.

    Oltre ai classici dati, anagrafici e non, inseriti nelle partecipazioni, accennate al fatto che si tratterà di una cerimonia in spiaggia, così da agevolare i vostri invitati nella scelta di abbigliamento adeguato alla situazione.

     

    Pensieri per gli ospiti e bomboniere 

    bomboniere e pensieri per gli ospiti matrimonio in spiaggia

     

    Non c'è niente di più suggestivo e romantico di un matrimonio in spiaggia e i vostri ospiti rimarranno certamente senza parole, ma perché non metterli ancor più a loro agio? Allestite una zona dedicata a loro, dove poter lasciare le scarpe, in cambio magari di comode infradito, prendere in prestito degli utilissimi occhiali da sole, un cappellino e una crema protettiva, dei ventagli o una copertina in caso di cerimonia serale.

    Le bomboniere, lasceranno per sempre un piacevole ricordo ai vostri invitati, per questo, così come il resto, dovranno riprendere colori e materiali dell'evento.

    Ora che sapete come fare, non vi resta che chiedere i permessi necessari e procurarvi tutto l'occorrente ma, un po' per scaramanzia un po' per una sicurezza maggiore, organizzate sempre anche un piano B, sia per quanto riguarda la cerimonia che per il ricevimento.

    Non vorrete mai rovinare il vostro romantico matrimonio in spiaggia per due gocce di pioggia?