Silent party: la festa che ti fa ballare… in silenzio

Condividi su Facebook


Altri eventi
Pubblicato il 20-11-2024 da Redazione
silent-party
Silent Party: una festa dove la musica è tutta nelle cuffie e il divertimento non ha limiti di volume né di età.

Tabella dei contenuti


    Immagina di entrare in una festa senza musica, ma dove tutti ballano.
    Un flash mob?
    Un set cinematografico?

    Niente di tutto questo: è davvero un party dove le persone si divertono e si scatenano al ritmo di musica. Sì, perché il silent party ha proprio la caratteristica di far ballare tutti. L’unico dettaglio è che la musica non rimbomba nelle casse… ma direttamente nelle cuffie e ogni invitato può essere il dj della propria serata. Tu puoi ascoltare house, papà Bee Gees e nonna gli stornelli romani. Ti sembra strano o impossibile? Allora aspetta di leggere questo articolo.

    Cosa sono gli eventi silenziosi

    Gli eventi silenziosi, anche detti silent party, sono feste durante le quali i partecipanti ballano e si divertono ascoltando musica attraverso cuffie wireless connesse con la consolle del dj.
    Anzi, la possibilità di ascoltare la musica attraverso dispositivi connessi permette ai partecipanti alla festa di ascoltare diversi generi musicali contemporaneamente. Basta sintonizzare il segnale su canali diversi. L’assenza di casse o altoparlanti non rende però il party meno entusiasmante, ma anzi ti permette di organizzare la festa in ogni luogo e soprattutto ad ogni orario!
    Visto da fuori un silent party è una festa silenziosa, ma osservando bene le persone vedrai i sorrisi sui loro volti e tanta energia dai loro corpi.

    Come organizzare un silent party?

    Per organizzare un silent party devi seguire il planning valido per qualunque altro tipo di festa.
    Per prima cosa devi trovare la location perfetta, quella che ti piace proprio tanto. Che sia una festa a casa o in un parco, l’unica cosa a cui devi fare caso è che ci sia abbastanza spazio per la pista da ballo!
    Valuta anche se il luogo sia facilmente accessibile e informati comunque delle normative locali in materia di disturbo della quiete pubblica. Una volta scelta la location, puoi passare al servizio musicale. Ricorda che un silent disco senza la musica di alto livello è un fallimento!

    Come funziona un silent party?

    Il giorno della festa, distribuisci le cuffie all’ingresso della pista da ballo, ma ricorda di riservare un’area per chi vuole riposare un po’ i piedi o godersi un drink facendo due chiacchiere.
    Nel momento in cui dai le cuffie ai partecipanti, spiega agli ospiti come funzionano: fornisci le indicazioni per alzare o abbassare il volume e le istruzioni per passare da un canale all’altro.
    Un consiglio: non trascurare di rendere divertente e piacevole anche la festa senza musica. Predisponi un angolo con gadget per selfie, giochi o altre attività per intrattenere gli ospiti come una cena con delitto.

    Quanto costa fare un silent party?

    Per quantificare quanto costa organizzare una festa silenziosa, molto dipende dalla location, dalle decorazioni, dal catering e  da mille altre cose.
    Una lista di costi che però devi tenere presente se vuoi fare un silent party include dispositivi e servizi per la musica “silenziosa”. Innanzitutto devi considerare il costo del noleggio delle cuffie. Molto dipenderà dalla qualità dei dispositivi e dal numero dei partecipanti. Spesso il pacchetto “silent experience” offre pacchetti all-inclusive che dipendono dal numero di cuffie e dei servizi inclusi.
    Tra i servizi aggiuntivi ci sono l’assistenza tecnica durante l’evento; questa è importante perché rischiare che i dispositivi non funzionino potrebbe compromettere la riuscita della tua festa.

    Per avere un'idea, secondo alcune tra le app per matrimoni più utilizzate, il servizio di musica per matrimoni in modalità silent disco ha un costo che varia da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000 euro, a seconda del numero di cuffie da noleggiare e dei servizi aggiuntivi richiesti.

    Perché organizzare un silent party?

    Sicuramente sai che non è possibile tenere la musica ad alto volume fino a tarda notte perché è considerato disturbo della quiete pubblica.
    Nei casi più gravi si giunge a violare l’articolo 659 del Codice Penale. Sebbene ogni Comune abbia le sue ordinanze, tendenzialmente possiamo dire che i rumori molesti è violata da mezzanotte o dall’una di notte in poi. Per questo il silent party è una soluzione ideale se non vuoi interrompere il divertimento proprio sul più bello e allo stesso tempo rispettare le normative sul rumore, soprattutto in contesti urbani. Per di più, il fatto di non avere bisogno di impianti acustici ti permette di organizzare la festa anche nei luoghi più inusuali e speciali per te. Togliendo le cuffie, tutti potranno parlare liberamente senza dover urlare per farsi sentire.
    Quindi anche la socializzazione al tuo silent party non sarà compromessa e l’atmosfera festosa sarà garantita anche per chi non balla. Inoltre, la possibilità di connettersi a diversi canali attraverso il wireless, farà in modo che tutti i tuoi invitati possano davvero divertirsi scegliendo anche la musica più in linea con i propri gusti, senza limiti di età! Spesso i canali sono associati a diversi led colorati che quindi permettono a tutti di vedere che genere musicale stanno ascoltando gli altri.
    Questo vuol dire che un silent party è adatto ad ogni tipo di festa: ricevimento di matrimonio, festa di laurea o festa per bambini. Anzi proprio i più piccoli potranno vivere un'esperienza davvero unica e divertente.