Tiara sposa, diadema o coroncina? E non dimentichiamoci di cerchietto e fascia per capelli.
Degli accessori sposa simili ma così diversi, che donano però in egual misura luminosità ed eleganza ad un qualsiasi bridal look.
Le acconciature sposa per questa stagione si arricchiscono di dettagli gioiello, che impreziosiscono le chiome, aggiungendo un tocco brillante e chic anche all'abito da sposa più semplice e lineare.
Se per quanto riguarda l'abito è stato amore a prima vista, la scelta di uno di questi accessori sposa sarà senza dubbio successiva, in quanto si dovrà prestare molta attenzione all'immagine finale, alle proporzioni e allo stile.
Se si sceglie di indossare la tiara, un diadema o una coroncina di fiori, l'attenzione è posta necessariamente anche sugli altri accessori: i gioielli come collane, bracciali ed orecchini devono essere eleganti, ma discreti. Gli accessori per capelli infatti possono fare molto, ma allo stesso tempo, se non abbinati nel modo giusto, sono in grado di rovinare l'intero outfit.
Proprio per evitare passi falsi, abbiamo preparato per voi una piccola guida alla scelta degli accessori gioiello per capelli, così da impreziosire il vostro bridal look nella maniera più opportuna.
La tiara, una semi coroncina poggiata sulla parte superiore del capo per fermare il velo da sposa, che sia tempestata di diamanti o cristalli swarovski, dona senza dubbio regalità ed importanza al bridal look.
Non per nulla, questo antico copricapo dalla forma conica e con la punta ripiegata in avanti, veniva già impiegato anticamente dai popoli dell'Asia centrale come simbolo di distinzione.
Andando avanti con gli anni, le tiare vennero imprescindibilmente associate alle donne di stirpe reale, in quanto indossate nelle grandi occasioni, oltre che il giorno delle nozze.
Tra le più famose ad indossare la tiara sposa proprio Elisabetta d'Inghilterra, Kate Middleton, Lady D. e la principessa Letizia Ortiz di Spagna.
Le acconciature più adatte per indossare la tiara? Senza dubbio quelle più lisce e ordinate. Un raccolto o un semiraccolto, saranno perfetti per darvi un'allure da vera principessa.
Attenzione a non abbinare alla vostra tiara sposa un abito troppo elaborato e pomposo, per non avere l'effetto opposto.
Da un semplice filo d'argento che corre intorno alla testa a più complesse strutture, con peduli, forme geometriche e ricami floreali, il diadema è un accessorio raffinato e mai stucchevole, dall'elegante stile retrò.
Con un diadema sposa, che lambisce l'attaccatura dei capelli e talvolta ricade sulla fronte con una perla o una pietra preziosa, mostrerete il vostro carattere deciso e mai banale e la vostra propensione a distinguervi dalla massa, come una vera principessa araba.
Tiara o diadema? La differenza può sembrare sottile, ma l'effetto sarà totalmente diverso. Oltre ad essere posizionati più in basso sulla fronte rispetto alle principesche tiare, i diademi donano un tocco moderno e meno classicheggiante al bridal look. Perlopiù indossato senza velo, il diadema sposa si adatta perfettamente ad acconciature più morbide e spettinate o ai capelli sciolti, oltre che ad abiti più lineari e scivolati, magari in seta o pizzo.
La corona, proprio perché simbolo diretto di potere e sinonimo di regalità, è decisamente più impegnativa da portare degli altri copricapi citati.
La corona sposa è facilmente riconoscibile per il semplice motivo che a differenza del diadema e della tiara, completa il giro della circonferenza della testa, oltre ad essere più alta ed arricchita con guglie e pietre preziose incastonate.
Se non ne possedete una per casato, o non vi è stata tramandata, probabilmente è consigliabile lasciar perdere la coroncina sposa ed optare per una più umile tiara.
Meno impegnativo ma decisamente d'effetto, un elegantissimo cerchietto sposa, impreziosito magari da dettagli luminosi. Swarovski, perle o brillantini, ma anche con bijoux laterali o sull'estremità, raffiguranti fiori, fiocchi o farfalline, il cerchietto per capelli è adatto ad acconciature tirate e raccolte e a spose dai capelli lisci, ma si abbina alla perfezione anche ad acconciature semiraccolte e ai capelli sciolti.
Allo stesso modo la fascia per capelli sposa è perfetta con qualunque tipo di acconciatura e di vestito. Una fascia impreziosita da dettagli gioiello e annodata sulla nuca con un elegante nastro di raso, seta o cotone, regalerà al vostro look un fascino etereo ed un tocco bon ton.
Arricchite la vostra acconciatura con una tiara, un diadema, una coroncina sposa o altri accessori per capelli e sentitevi uniche e speciali. Perché in fondo si è un po' tutte principesse il giorno del proprio matrimonio.
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.