Rito della sabbia: la fusione dei colori come simbolo di unione eterna

Condividi su Facebook


Matrimonio
Pubblicato il 13-03-2019 da Redazione
rito della sabbia
Magia e romanticismo in un suggestivo rituale per sancire la vostra unione. Ed è ancora più bello quando i colori diventano tre e al rito partecipa il frutto del vostro amore.

Tabella dei contenuti


    Immaginatevi l'uno di fronte all'altra, occhi negli occhi, una dolce melodia in sottofondo, la sabbia che scende dalle vostre mani e che va ad unirsi man mano, congiungendosi in una nuova entità.

    Romantico no? Il rito della sabbia, celebrato sempre più spesso dagli sposi durante il matrimonio, cela in realtà un significato più profondo di quanto si pensi.

     

    Che cos'è il rito della sabbia?

    rito della sabbia: che cos'è e quali sono le origini

     

    Il rito della sabbia, tramandatoci dai vicini anglosassoni, ha in realtà origini molto più lontane. Si pensa infatti che secoli fa i popoli nativo-americani o le popolazioni hawaiane lo utilizzassero per simboleggiare l'unione di due anime in una sola.

    Il significato è rimasto praticamente immutato negli anni: i granelli di sabbia che vanno a congiungersi rappresentano la congiunzione di due vite, l'unione dei loro corpi, dei loro spiriti e delle loro anime e dalla volontà di condurre una vita in comune a partire dal momento delle nozze e così per tutta la vita.

    La cerimonia della sabbia viene celebrata per lo più in caso di unione simbolica e civile, ma sempre più spesso, ovviamente parroco permettendo, vi si fa ricorso anche durante il matrimonio religioso. In alternativa si potrebbe allestire e celebrare questo magico rito in location, durante il ricevimento, magari prima del taglio della torta.

     

    Rito della sabbia matrimonio: occorrente e procedimento

    Rito della sabbia: occorrente e procedimento
     

     

    Se avete deciso di celebrare questo magnifico rito simbolico avrete bisogno di un kit rito della sabbia:

    • Sabbia (2 o più colori in base al numero di partecipanti);
    • 2 contenitori di vetro che conterranno la sabbia dei diversi colori;
    • 1 vaso, una bottiglia o quadro (possibilmente trasparente e dal collo largo) che conterrà la sabbia versata.
    1. Scegliete un officiante (un parente o un amico) che leggerà la formula e celebrerà il rito.
    2. Raggiungete il tavolo (allestito precedentemente) adibito al rito della sabbia e prendete un contenitore ciascuno.
    3. Versate in contemporanea (oppure alternandovi) la sabbia nel terzo contenitore;
    4. Alla fine della cerimonia della sabbia, conservate per sempre questo meraviglioso ricordo. Se avete usato una bottiglia versate la sabbia fino al collo e poi chiudetela. Nel caso invece di un vaso, aggiungete (con molta attenzione) della cera liquida sulla superficie della sabbia.

     

    Rito della sabbia testo: ad ogni coppia il suo (ancor meglio se si è in 3/4)

    Rito della sabbia: sposi con figli
     

     

    Una volta scelto l'officiante, comunicategli la formula che dovrà recitare, in modo da poter esercitarsi e dare il meglio di sè. Per rendere la cerimonia significativa e ancor più emozionante, scegliete un testo rito della sabbia che rispecchi voi e il vostro amore.

     

    1° testo: sposi tradizionali

    "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente.

    A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 3 colori di sabbia.

    (la sposa, lo sposo e l’officiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).

    Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio.

    (Officiante versa la sabbia)

    Poi versiamo i singoli colori, che rappresentano voi ...nome Sposa e ...nome sposo, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui.

    (Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)

    Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”.

    2° testo: amore consapevole

    “(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.”

    3° testo: coppie con figli

    “L’amore è la forza eterna della vita. L’amore è la forza che vi permette di affrontare la paura e l’incertezza con coraggio. L’unione del vostro matrimonio suggelli il vostro amore e la vostra famiglia.

    I vostri figli (nome dei figli) sono la fonte della vostra vita. Con loro ed insieme a loro per sempre, oggi con questo rito suggellerete la vostra bellissima famiglia. L’amore che vi unisce, anche nei momenti meno felici, dovrà darvi la forza per superare il tutto. L’amore e il rispetto reciproco vi aiuteranno in questo lungo cammino.

    Ora, (il nome della sposa) versa la tua metà della sabbia.

    (il nome dello sposo) versa la tua metà della sabbia,

    (il nome dei figli) versate insieme la vostra sabbia.

    E adesso… (nome dello sposo e della sposa) insieme, mano nella mano, versate la restante sabbia suggellando la vostra famiglia con il vostro amore. Guardando la sabbia che si mescola e i colori che si uniscono vediamo il vero significato della famiglia: Come questi granelli di sabbia che non si separeranno mai più, anche la vostra famiglia resterà per sempre unita.”

    4° testo: per coppie con figli

    Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.
    Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.

    Con il rito della sabbia il vostro matrimonio sarà speciale, oltre che davvero unico nel suo genere.